top of page
  • Immagine del redattoreMichele Bottino

Russia e Ucraina: le cause e le conseguenze


Il conflitto tra Russia e Ucraina è uno dei temi più caldi del momento. Le tensioni tra i due paesi sono aumentate negli ultimi anni, culminando in una guerra che ha causato la morte di migliaia di persone e ha portato sanzioni occidentali alla Russia.

Ma quali sono le cause di questo conflitto? E quali sono le conseguenze per i due paesi e per il resto del mondo?

Le origini del conflitto risalgono alla crisi del 2014, quando la Russia ha annesso la Crimea, una regione ucraina a maggioranza russofona. In seguito, le regioni del Donbass, Lugansk e Donetsk, anch'esse a maggioranza russofona, hanno chiesto l'indipendenza e hanno iniziato a combattere contro le truppe ucraine.

Nel 2015, Ucraina e Russia hanno firmato il cosiddetto protocollo Minsk 2, che prevedeva un cessate il fuoco immediato e il riconoscimento di uno status autonomo per le repubbliche separatiste. Tuttavia, questi accordi non sono mai stati rispettati e il conflitto è continuato.

Le trattative internazionali per risolvere la crisi sono naufragate di fronte alla richiesta russa - respinta - di mettere nero su bianco che l'Ucraina non diventerà mai parte della NATO. Il presidente russo Putin ha quindi riconosciuto unilateralmente le repubbliche autonomiste e ha avviato un'operazione di "peacekeeping".

Le conseguenze del conflitto sono gravi sia per i due paesi coinvolti che per il resto del mondo. L'Ucraina sta combattendo per la sua sovranità, indipendenza e integrità territoriale, mentre la Russia sta cercando di conquistare altre regioni ucraine. La comunità internazionale sta cercando di trovare una soluzione pacifica al conflitto, ma finora senza successo.

In questo scenario complesso e incerto, è importante continuare a seguire gli sviluppi della situazione e a cercare una soluzione pacifica al conflitto.

bottom of page